IL BORDER COLLIE

E' una razza sicuramente nota per la sua intelligenza.
Il border collie è un cane di media taglia che nasce come cane da pastore in terra di confine tra Inghilterra e Scozia.
E’ un cane consigliato a chi ha del tempo da dedicargli, più che dello spazio e indubbiamente a persone dinamiche, attive e con voglia di mettersi in gioco. Il consiglio è di viverli a pieno, facendo escursioni, portandoli con voi anche in vacanza e coinvolgendoli nelle vostre attività quotidiane. Sono cani molto versatili, amano stare immersi nella natura ma anche a contatto con persone e bambini.
Preferisce meno spazio ma passare il tempo con il suo padrone piuttosto che rimanere solo in un grande giardino. E’ un cane agile, veloce, resistente e dal carattere affettuoso; la sua intelligenza e la sua voglia di imparare lo hanno reso protagonista di molti spot televisivi. Questo temperamento, che molti vedono come un grande pregio, può diventare anche il loro più grande difetto se non gestito correttamente, non è difficile sentire di border collie “ distruttori di divani “.
E’ consigliabile quindi portare il cucciolo, fin da subito, ad un corso di educazione di base. Potrete poi intraprendere, a livello amatoriale o agonistico, varie attività: agility, obedience, sheepdog, discdog o frequentare corsi destinati a formare cani per la ricerca ed il soccorso in situazioni di emergenza.